Una comunità di amici che annuncia il Vangelo

Una comunità di amici che annuncia il Vangelo

News dalla Puglia

La Puglia: regione stretta e lunga, posta all’estremità del nostro paese e in modo particolare l’estremo Sud della Puglia, chiamato “tacco d’Italia”, nome che deriva proprio dalla sua forma, è la zona di cui noi, Sergio e Marina, siamo responsabili e delegati per l’Oasi di Recanati, da cui essa dipende.
É una terra meravigliosa che appare subito come ricca di contrasti: il mare che con il suo intenso colore blu fa brillare la roccia che si tuffa in esso e la taglia, addolcendo così l’asprezza del paesaggio, alternata a sabbia finissima che lo rende di una brillantezza e trasparenza unica!
Ecco una terra meravigliosa, luogo d’incontro di culture diverse!
I popoli che l’hanno invasa e vissuta nei secoli, hanno lasciato un’impronta indelebile: arabi e saraceni sono visibili con torri e muraglioni che percorrono le coste Salentine insieme alle vecchie masserie (trasformate in alberghi), abitazioni fortificate dei contadini dell’epoca; i greci, che hanno lasciato la loro impronta costruendo le prime “strutture urbanistiche” in una zona ben definita, di cui Taranto ne è il centro. Anche a Bari, nel cuore della città vecchia, troviamo una ricchezza di tesori architettonici, di arte scultorea e pittorica di immenso valore, che affascinano, facendo assaporare, entrare e vivere nell’atmosfera dell’epoca! Dello stile Romanico-Bizantino ne è testimone Lecce, che insieme al primo Barocco italiano, l’ha resa la “Firenze del Sud”!
Il popolo di oggi è il risultato della storia, della cultura, del costume, del vissuto di questa splendida terra: accogliente, sempre pronto, allegro ed effervescente, amante del buon gusto e del buon cibo, caratteristiche che ritroviamo nelle stesse tradizioni, anche musicali.

É in questa terra ricca di storia, bellezza selvaggia ed arte che vive e cresce la nostra Koinonia, con le case di preghiera, le comunità familiari, vari ministeri e attività di formazione e di evangelizzazione. Per l’incontro di Koinonia ci alterniamo tra Taranto, Racale e Leuca, ultimo comune d’Italia (Finibus Terrae), luogo d’incontro tra il mare Adriatico e lo Ionio. Raccogliamo così mensilmente tutti i membri dalle tre province: Bari, Lecce, e appunto Taranto.
I fratelli più anziani della nostra comunità, sono testimoni delle varie fasi che questa realtà ha vissuto nel tempo, avendo alle spalle tanti anni di storia.
Certamente sempre fasi di crescita: caratterizzate da quell’effervescenza tipica dell’innamoramento iniziale, che ti spinge a scalare le montagne senza sentirne la fatica; da momenti di gioia, ma anche di dolore che hanno portato a vivere solitudine e sofferenza.
C’è un detto riguardo al popolo della Puglia che afferma che “Il pugliese non molla mai” e così è stato: grazie alla loro fedeltà oggi ai nostri incontri arrivano fratelli di ogni età, ma soprattutto giovani, desiderosi di esperienza del Signore e di vera Amicizia.
È quindi oggi, la nostra è una Koinonia in crescita, con un passato anche di sofferenza, garanzia però e conferma che il progetto di Dio rimane valido: quello di essere una comunità di amici che insieme annunciano il Vangelo, testimoniando l’incontro personale con Gesù che ci ha uniti e ha dato motivazione alla nostra vita.

Sergio e Marina Giuggioloni

2018-02-21T11:26:03+00:0021/02/2018|Casa di preghiera, Testimonianza|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti