Seminario nazionale – Koinonia e servizio ecclesiale

Incontro dei coordinatori italiani della Koinonia Giovanni Battista

Da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018 si è tenuto a Roma un seminario nazionale italiano per i coordinatori della Koinonia Giovanni Battista, nell’hotel “Casa tra noi”.

Il seminario rivolto alle realtà italiane della Comunità ha avuto come tematica centrale l’identità, le caratteristiche e il carisma della Koinonia al servizio della Chiesa.

Tale tema è stato sviluppato attraverso alcuni insegnamenti presentati da padre Ricardo Arganaraz, fondatore della Koinonia Giovanni Battista, da padre Sandro Bocchin, pastore dell’Oasi di Camparmò, da padre Adriano Biccheri, pastore dell’Oasi di Roma, da Manuel Rossi, responsabie e delegato per le Realtà della Koinonia nel Nord-Ovest.

La Koinonia, che ormai ha quasi 40 anni di vita, si sta aprendo negli ultimi anni in un atteggiamento di prontezza a dare il proprio carisma alla realtà ecclesiale nella quale siamo inseriti. Si è parlato dell’importanza del dialogo con la Chiesa, dell’identità e missione della Koinonia stessa, della situazione della Chiesa italiana, della Nuova Evangelizzazione e delle sfide attuali per portare il Vangelo.

Nel giorno di domenica ci sono state condivisioni e testimonianze degli inserimenti della Koinonia nel tessuto ecclesiale, parrocchiale e diocesano, da parte di p. Luca, Pasquale, Sergio e Marina. Il seminario si è concluso con la celebrazione eucaristica.